martedì 26 agosto 2014

Bitcoin ed Ebay...l'e-commerce del futuro?

Negli ultimi anni la popolarità dei Bitcoins è cresciuta in modo a dir poco esponenziale cominciando lentamente ad affermarsi come un' alternativa plausibile alla moneta tradizionale, soprattutto grazie all'effettivo supporto già ricevuto da alcuni portali e-commerce stratunitensi.

Ora, secondo il Wall Street Journal, il colosso dell'e-commerce eBay starebbe addirittura pensando ufficialmente all'introduzione dei Bitcoins come possibile moneta di scambio per l'acquisto di prodotti online all'internet dell' Ebay market.

La multinazionale americana sarebbe già in trattativa con diversi fornitori nell'intento di promuovere e sostenere la nuova tecnologia Bitcoins con l'intento di poter offrire a breve  questa nuova alternativa ai propri utenti in merito alle loro transazioni.

Un'altro colosso illustre del web che ha deciso di aprire la porta alla moneta del futuro è Wikipedia che già oggi accetta donazioni attraverso questa rivoluzionaria moneta digitale.
In una sola settimana, Wikipedia è riuscito a raccogliere l'equivalente di circa $ 100.000 versati direttamente in bitcoins.

Sembra chiaro che se Ebay, uno dei più grandi portali e-commerce al mondo, dovesse effettivamente aprirsi al mondo dei Bitcoins, la nuova moneta virtuale riceverebbe un supporto mediatico tale da portarne alla definitiva consacrazione, inducendo a sua volta altri grandi siti ad imitare il passo della multinazionale americana.

Ma cosa sono effettivamente i Bitcoin?

Bitcoin è una moneta virtuale basata sul concetto di P2P (Peer to peer) che consente agli utenti di scambiare denaro effettuando delle vere e proprie transazioni commerciali.
I bitcoins rappresentano di fatto una nuova soluzione di pagamento ed un modo estremamente innovativo per svincolarsi dalle logiche delle banche centrali: il valore del Bitcoin è di fatto volato alle stelle sollevando però anche molti dubbi sull'affidabilità di un sistema tanto innovativo quanto giovane e di consguenza probabilmente vulnerabile. Per comprendere appieno la nuova moneta bisogna però conoscerne la natura, i motivi della volatilità, le dinamiche del mining, il funzionamento dei wallet  per non vedere andare in fumo i propri risparmi.

Scopri tutto sui bitcoins su wikipedia

venerdì 1 agosto 2014

Soluzione E-Commerce integrata con Marketplace, Metaseller, Dropshipper, Gestionali e Social Network

Tra le caratteristiche più interessanti degli E-Shop NewCart possiamo certamente annoverare le numerosissime possibilità di "comunicazione" offerte che facilitano la vita dell'amministratore del sistema e consentono di realizzare vere piattaforme di E-Commerce essendo ormai questo fenomeno largamente basato sulla possibilità di attuare forti integrazioni dati tra vari anelli della catena. Ne è la dimostrazione la grande diffusione del dropshipping ovvero di quella modalità che consente di spedire il prodotto richiesto direttamente dal proprio fornitore al proprio cliente senza farlo transitare tramite il proprio magazzino



Di seguito riportiamo una breve sintesi delle possibilità di "connessione" offerte, tenendo presente che molte altre sono a disposizione dell'amministratore grazie ai protocolli standard di comunicazione quali sono i formati CSV e XML.

E-Shop => altri E-Shop
Trasferimento catalogo da E-Shop Master verso altri E-Shop con diverse possibilità di parametrizzazione, filtraggio e personalizzazione.

Newcart <=> Gestionali
Importazione catalogo articoli, disponibilità, prezzi, ecc (protocollo CSV e funzionalità preimpostate, possibilità di adattamento con altri gestionali con capacità di esportazione del proprio catalogo in formato CSV).
Esportazione verso gestionale degli ordini (protocollo xml).
Per i gestionali Danea Easyfatt e Ergosoft Ergoweb funzionalità già preimpostate.

NewCart <=> Dropshipper
Importazione catalogo prodotti (comprese disponibilità, prezzi, ecc) da file CSV con profili e procedure automatizzabili.
Li dove non esista un'integrazione specifica con il sistema del fornitore, è comunque possibile l'invio dei singoli ordini al dropshipper via mail in formato PDF.

E-Shop => Metaseller
Invio (data feed) catalogo prodotti per indicizzazioni su marketplace come Bestshopping, Google Merchant, ilpiubasso.it, Informaprezzi, Kelkoo, Okprezzi, Pangora, ShopAlike.it, Trovaprezzi, Twenga.

E-Shop => Amazon
Invio catalogo prodotti in formato CSV (profilo da implementare in Amazon).

E-Shop <=> Ebay
Esportazione automatizzata del catalogo su Ebay ed importazione degli ordinativi ricevuti tramite Ebay all'interno della procedura di gestione ordini di NewCart.

Fonte: http://www.newcart.it/it/blog/eshop-integrato-con-marketplace-metaseller-dropshipper-software-gestionale/

Attiva il tuo negozio di moda in dropshipping

Griffati.it inaugura il servizio di droshipping per il B2B ed invita i suoi rivenditori all'utilizzo della piattaforma NewCart che, a sua volta, per l'occasione, oltre ad una specifica funzione di importazione preimpostata, rende disponibile già allo start-up il ricco catalogo di moda ed abbigliamento delle migliori griffe.
Questa circostanza (catalogo pre-caricato e funzione di scambio dati pre-impostata) rende estremamente semplice e alla portata di tutti avviare la propria attività di E-Commerce in dropshipping.
Gestire un E-Shop di vendita online in dropshing significa razionalizzare molteplici aspetti di un'attività tradizionale.

Non ci sono più costi e rischi dovuti alle giacenze di magazzino, né i costi di spedizione dal fornitore al proprio magazzino, né quelli del proprio personale addetto alle spedizioni in quanto tutte queste attività sono gestite ed ottimizzate centralmente dal dropshipper.
Nello specifico dell'offerta b2b.griffati.it la razionalizzazione di tutta la filiera di gestione diretta dei prodotti rende possibili notevoli economie di scala con prezzi sui quali è possibile applicare uno sconto anche fino al 75%.

Un altro vantaggio tangibile è quello di poter disporre, fin dal primo momento e senza dover fare assolutamente nulla, di un vasto ed aggiornato catalogo di proposte (mediamente 4000 articoli) da sottoporre alla propria clientela acquisita e potenziale.
Lo sgravio da tutte le tradizionali problematiche delle attività di commercio tradizionali consente al rivenditore di potersi concentrare sul bussiness e sulle tutte quelle attività di marketing volte a promuovere la propria offerta.

Ulteriore nota: per la piattaforma NewCart non vengono applicati i 50 euro di costo Setup iniziale in quanto il tutto è già effettuato in partenza.

Fonte: http://www.newcart.it/it/blog/dropshipping-abbigliamento/