martedì 26 agosto 2014

Bitcoin ed Ebay...l'e-commerce del futuro?

Negli ultimi anni la popolarità dei Bitcoins è cresciuta in modo a dir poco esponenziale cominciando lentamente ad affermarsi come un' alternativa plausibile alla moneta tradizionale, soprattutto grazie all'effettivo supporto già ricevuto da alcuni portali e-commerce stratunitensi.

Ora, secondo il Wall Street Journal, il colosso dell'e-commerce eBay starebbe addirittura pensando ufficialmente all'introduzione dei Bitcoins come possibile moneta di scambio per l'acquisto di prodotti online all'internet dell' Ebay market.

La multinazionale americana sarebbe già in trattativa con diversi fornitori nell'intento di promuovere e sostenere la nuova tecnologia Bitcoins con l'intento di poter offrire a breve  questa nuova alternativa ai propri utenti in merito alle loro transazioni.

Un'altro colosso illustre del web che ha deciso di aprire la porta alla moneta del futuro è Wikipedia che già oggi accetta donazioni attraverso questa rivoluzionaria moneta digitale.
In una sola settimana, Wikipedia è riuscito a raccogliere l'equivalente di circa $ 100.000 versati direttamente in bitcoins.

Sembra chiaro che se Ebay, uno dei più grandi portali e-commerce al mondo, dovesse effettivamente aprirsi al mondo dei Bitcoins, la nuova moneta virtuale riceverebbe un supporto mediatico tale da portarne alla definitiva consacrazione, inducendo a sua volta altri grandi siti ad imitare il passo della multinazionale americana.

Ma cosa sono effettivamente i Bitcoin?

Bitcoin è una moneta virtuale basata sul concetto di P2P (Peer to peer) che consente agli utenti di scambiare denaro effettuando delle vere e proprie transazioni commerciali.
I bitcoins rappresentano di fatto una nuova soluzione di pagamento ed un modo estremamente innovativo per svincolarsi dalle logiche delle banche centrali: il valore del Bitcoin è di fatto volato alle stelle sollevando però anche molti dubbi sull'affidabilità di un sistema tanto innovativo quanto giovane e di consguenza probabilmente vulnerabile. Per comprendere appieno la nuova moneta bisogna però conoscerne la natura, i motivi della volatilità, le dinamiche del mining, il funzionamento dei wallet  per non vedere andare in fumo i propri risparmi.

Scopri tutto sui bitcoins su wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento